Come realizzare il Media Kit per musicisti emergenti

Consulenze News

Digital Media kit, Press Kit, Media Kit, E press Kit… tanti i nomi per indicare uno strumento di comunicazione importantissimo per tutti i musicisti emergenti.

La promozione, soprattutto all’inizio è fondamentale per emergere.

Il Media Kit è uno strumento strategico che aiuta a trasformare la passione per la musica in una professione, è uno strumento di comunicazione imprescindibile per promuovere l’artista e la sua musica.

Un buon Media Kit deve parlare della band o del musicista, deve presentare il lavoro svolto con chiarezza e completezza di informazioni, deve comunicare le emozioni e il mondo dell’artista in modo diretto, funzionale ed efficace.

Il Media Kit è un ottimo strumento per attirare l’attenzione di manager, etichette discografiche, gestori di clubs e locali.

In questo articolo vi daremo qualche suggerimento per la realizzazione di un buon Media Kit indicando tutto ciò che deve avere.

# Presentazione

In poche righe, scritte con chiarezza, presentarsi descrivendo la propria musica, il genere, i temi più ricorrenti nelle canzoni e le sonorità esplorate. Non date niente per scontato, chi legge non vi conosce e in poco tempo deve capire chi siete. Se state inviando il media kit ad un locale indicate come sono strutturate le vostre esibizioni: durata, strumenti, numero di artisti, disponibilità, line up… Se invece a riceverlo è un’etichetta discografica inserite la biografia completa. In entrambi i casi non possono mancare demo dei vostri brani e link ai vostri social.

#Biografia

Suggeriamo di produrne due versioni:

  • una più dettagliata e discorsiva in cui si presenta il musicista (o tutti i membri del gruppo se si fa parte di una band), si racconta il percorso musicale intrapreso, si inserisce una bella immagine come cover, vari link a video e brani realizzati, si indicano i propri obiettivi e le aspettative professionali.
  • una più schematica stile cv in cui sono indicati premi, riconoscimenti, partecipazioni a manifestazioni, discografia, link per l’ascolto di brani e la visione di video, collaborazioni, managemant.

In entrambe non dimenticate di inserire i contatti!

#Musica

Il Media Kit deve assolutamente contenere demo dei vostri brani,  videoclip, cover degli album e dei singoli. Se siete in uscita con un nuovo lavoro inserite il brano in promozione, sfruttae ogni occasione per farlo ascoltare e inserite una cartella stampa in cui si racconta il lavoro svolto. Se state per iniziare un tour inviate qualche informazione sul concept dei concerti, la line up, le date, il palco…

#Foto

Ogni Media Kit che si rispetti deve avere una decina fotografie selezionate dell’artista. Devono essere scatti professionali, artistici ed espressivi. Nominare ogni foto con cura indicando sempre il nome dell’artista/band. Inviare immagini ad una buona definizione, ma non troppo pesanti. Eventualmente mandare un’anteprima low resolution ed un link per il download delle immagini in alta risoluzione. La cura dell’immagine e il come vi presentate è molto importante, può fare di voi una star!

#Video

Se ancora non lo avete fatto correte ad aprire un canale Youtube su cui caricare i video delle vostre esibizioni migliori, i girati dei backstage e naturalmente i videoclip delle vostre canzoni. Sarà utilissimo inserire il link che rimanda al vostro canale nella biografia.

In alternativa a Youtube potete utilizzare Vimeo o Dailymotion.

#Social e sito

Tutti i riferimenti social vanno inseriti nel Media Kit . Sono la vostra vetrina sul mondo, il sito è il primo strumento di promozione e, su più social sarete presenti maggiore sarà la vostra visibilità. Da Youtube a Spotify, da Soundcloud a Facebook, da Twitter a Instagram. Sono tutti stumenti per presentarvi, informare il pubblico, diffondere la vostra musica, comunicare i vostri prossimi concerti, ricevere feedback, commenti e suggerimenti. L’importante è utilizzare ogni strumento nel modo corretto, ognuno ha la sua peculiarità. Se non vi sentite capaci di utilizzare questi strumenti chiedete consiglio ad un esperto o rivolgetevi ad un’agenzia, anche noi di Music Storm saremo felici di consigliarvi!

#Rassegna Stampa

Se vantate una rassegna stampa inseritela nel vostro Media Kit , fate sapere cosa la stampa pensa di voi, evidenziate le miglior recensioni.

Vi abbiamo elencato tutto ciò che non può mancare in un Media Kit , come ultimo consiglio aggiungiamo di dedicare attenzione allo stile con cui lo realizzerete, la grafica deve essere pulita, rispecchiarvi e attirare l’attenzione di chi lo riceve.

Non resta che augurarvi buon lavoro e… Good luck!

Rating: 3.0. From 2 votes.
Please wait...

Leave a Reply

Lost Password