ManìnBlù è un collettivo di musicisti parmensi, nato nel 2002, che propone canzoni originali, scritte dal polistrumentista e cantautore colornese Alberto Padovani.
Hanno all’attivo cinque album e diverse esperienze live, tra cui varie partecipazioni al “Festival Busker” di Ferrara e al mitico Rootsway Blues Festival di Polesine Parmense.
L’ultimo lavoro s’intitola “Le canzoni dell’automobile” ed è uscito nel giugno 2015: dieci canzoni che rappresentano un’ideale colonna sonora per un viaggio di liberazione e consapevolezza, con uno stile libero, volutamente incoerente ma tutto proiettato verso la creazione di canzoni credibili e godibili. Una musica d’autore mediopadana per un’ideale coast-to-coast nella bassa emiliano-lombarda.
Il disco, autoprodotto da Rigoletto Records sotto la sapiente guida di Enrico Fava e pubblicato da Edicta, conta con alcuni ospiti d’eccezione quali Gabriele Fava al sax, Andrea Chezzi al clavicembalo, Nicholas Harris Forlani alla fisarmonica. Il mix e mastering sono curati da Dario Casillo (collaboratore, tra gli altri, di Samuele Bersani) e Giovanni Pigino.
Per info maninblu_box@yahoo.it
Alberto Padovani: voce, chitarra, armonica, testi&musiche
Enrico Fava: piano, tastiere
Michele Manfredi: basso elettrico, voce
Carmine D’Onofrio: chitarra elettrica e acustica
Marco Ronchini: batteria
Sara Chiussi: voce, percussioni
Facebook: @maninblucda
YouTube: maninbluband