DENEB KAITOS è una band emergente tutta italiana, vicina ai generi del future soul e della musica elettronica, ma con una vena acustica molto presente e un sound estremamente originale.
I membri della band giungono tutti da esperienze musicali precedenti, dal jazz al noise, e si incontrano in questa nuova formazione su composizioni originali che ne racchiudono i diversi percorsi: l’avanguardia elettronica con inflessioni jazz e soul nella voce di Carlotta Limonta, poliritmia, ricerca ritmica e sonora nella batteria di Jacopo Pierazzuoli, incisività rock nel basso di Diego Pennati.
I brani risultano, così, caratterizzati da complessità e ricchezza musicale ma sempre guidati da melodie vocali che ne mettono in risalto la facilità d’ascolto.
Conosciamo i componenti della band
Carlotta ha iniziato con il pop, per poi dedicarsi al jazz e, soprattutto, al soul. Questo si riflette nei loop e nelle melodie che prendono in prestito l’esperienza dello scat jazzistico nel sostituire gli strumenti di accompagnamento, ma si sciolgono, poi, in frasi distese ed orecchiabili.
Jacopo si approccia da giovanissimo all’ hardcore e a tutto l’underground della musica indipendentepubblicando anche qualche disco. Successivamente, anche lui, si avvicina al jazz. L’incontro-scontro dei due mondi ha come risultato una batteria dal sound energico e presente del mondo rock, ma con la ricerca ritmica e liricità delle avanguardie.
Diego cresce tra le distorsioni del punk e dell’hardcore, in movimento verso il post-rock. Esperienze, queste, che lo portano all’adozione di un sound scuro e saldo e ne fanno la fondamentale guida ritmico-armonica della band. Non teme le timbriche filtrate e distorte né le dinamiche forti, protagoniste nelle parti strumentali, comunque capaci di modularsi morbidamente sotto la voce.
Tutti i brani dei Denb Kaitos sono interamente composti e arrangiati dai membri della band.
La varietà di timing e suoni è resa coesa dalla ricchezza e complessità musicale che caratterizza ogni pezzo, ma con l’attenzione sempre rivolta ad un sound godibile che si può scoprire uno strato dopo l’altro o, semplicemente, lasciare libero di trasportare l’ascoltatore.
Hanno da poco concluso la loro campagna su Musicraiser per autofinanziare il loro primo disco.
Facebook: DENEBKAITOSBand
Instagram: _denebkaitos