Monsieur Blumenberg è il nome d’arte di Federico Montefiori, fratello gemello di Francesco e una metà del leggendario duo lounge Montefiori Cocktail.
La prima uscita di Monsieur Blumenberg risale al 2001 e si intitola Musique et Couleurs: 14 pezzi composti nella “garçonniere” di Forlì da Federico dei con il contributo minimo del bassista e chitarrista Zoil Aloeasy. Lui la definisce “wunderkammer musique”, ed è l’etichetta che meglio si appiccica a questo album, una meravigliosa, sperimentale, elettronica sinfonia lounge. I riferimenti sono molteplici, dal bizzarro all’avanguardistico: dallo swing da balera (ereditato da papà Germano) ai riferimenti alle colonne sonore delle commedie all’italiana, alla cocktail music.
Il disco ha avuto un grande riscontro in molti paesi e in Italia è stato molto utilizzato da alcune trasmissioni televisive di punta come Le Iene, Mai Dire Goal e Zelig.
Sedici anni dopo Monsieur Blumenberg torna con una nuova release – Divertissement Avec Du Punk (Irma Records). Un altro allegro e colorato giocattolo, ma questa volta il buon Monsieur rende omaggio alla vecchia scuola Punk Rock. Sex Pistols, Clash, Ramones, Generation X, Iggy Pop, Talking Heads, Alan Vega dei Suicide e anche i Dead Kennedys sono tutti stati selezionati. In linea con la sua passione per la musica e il senso dell’umorismo, l’album è una sorta di salotto del Punk. Classici come London Calling, California Uber Alles e God Save the Queen e Anarchy In Th U.K. sono stati ampiamente rispolverati!
L’album contiene anche due brani originali composti da Le Monsieur: la traccia del titolo di apertura e la molto sexy “Sex, Bugs, Rock and Roll“.
Facebook: @monsieurblumenberg
YouTube:Monsieur Blumenberg e irmachannel1