Coachella, Arezzo Wave, Pistoia Blues, Hellfest, i prossimi appuntamenti di alcuni dei migliori festival dedicati alle band musicati emergenti! l’ occasione ideale per unire la passione per i viaggi a quella per la musica.
Come ogni anno c’è solo l’imbarazzo della scelta su dove andare e che cosa fare.
Se sei un amante della musica emergente, ti consigliamo di partecipare almeno una volta nella vita al Coachella Music and Arts Festival. Quest’anno si svolgerà nelle date 14-16 e 21-23 aprile, negli Stati Uniti d’America, in California, negli Empire Polo Fields di Indio. Ospiterà anche in questa edizione moltissime esibizioni di artisti alternativi e di elettronica. La prima edizione si è tenuta nel 1979, ma con scarsa affluenza di pubblico, per cui l’anno successivo il festival non si è tenuto per poi ripartire nel 1981 e non fermarsi più!
Arezzo Wave è invece un festival tutto italiano incentrato principalmente sulla musica rock che si tiene ad Arezzo. Più di 2000 band iscritte, più di 400 concerti in oltre 100 serate in tutte le regioni italiane e 20 finali regionali. È partito il 23 gennaio il lungo percorso che porterà le migliori band italiane a suonare il 23 e 24 giugno a Milano ad Arezzo Wave Love Festival!
Tra le manifestazioni musicali imperdibili dell’estate che, anno dopo anno portano in Italia il meglio della musica nazionale ed internazionale c’è il Pistoia Blues Festival. Arrivato alla sua 38esima edizione, si prepara a tornare nel 2017, a fine giugno, con un programma concerti variegato e interessante in una cornice da favola.
Dal 16 al 18 giugno torna in Francia, a Clisson la nuova edizione dell’Hellfest, da molti considerato il miglior festival hard & heavy d’Europa. Il cast stellare di quest’anno ci propone gli Aerosmith e Deep Purple con i loro tour di addio insieme ai Linkin Park, seguiti da Prophets of Rage, Rob Zombie, Alter Bridge, Slayer, Saxon, Wasp, Primus, Rancid, Suicidal Tendencies, The Dillinger Escape e circa altre 100 tra le migliori band del panorama rock e metal mondiale.
Ci spostiamo poi in Spagna per segnalare il Primavera Sound Festival, che ci propone dal 29 maggio al 4 giugno, musica indie e d’avanguardia, e il festival di musica Sonar, 15-17 giugno, diventato sempre più famoso tale da essere uno dei più famosi in Europa. Ogni anno Barcellona è invasa da migliaia di appassionati di musica riconoscibili per i grandi occhiali da sole, le infradito alla moda e la marcia svelta verso la sede dei festival.
E ancora il Roskilde Festival si svolgerà quest’anno dal 24 giugno al 1° luglio a Roskilde, una piccola cittadina danese a 35 km da Copenaghen che è diventa teatro di un fittissimo cartellone ricco di nomi internazionali e di giovani emergenti del rock, pop, soul, R&B, musica elettronica e hip hop.
Il Balaton Sound Festival è il più grande Beach Festival d’Europa di musica elettronica ed hip-hop a cui partecipano sia artisti affermati che emergenti, provenienti da tutto il mondo. Ogni anno si svolge in Ungheria nella splendida Zamárdi [mappa], sulle rive del lago Balaton a 440 Km dal confine italiano. L’11° edizione si terrà dal 5 al 9 luglio 2017 e sono stati annunciati i primi nomi: Blasterjaxx, The Bloody Beetroots, Dave Clarke, Hardwell, Headhunterz, Krewella, Kungs, Kygo, Nicky Romero, Robin Sculz, Shaun Frank, Timmy Trumpet e Zeds Dead.
Segnaliamo infine a Paratico (Brescia) che, dal 7 al 9 luglio 2017, vedrà la luce la prima edizione di Albori Music Festival: un grande evento musicale che porterà sul Lago d’Iseo i nomi più conosciuti della scena indipendente italiana. Scegliendo un luogo tra i più suggestivi in riva al Lago, Albori Music Festival si preannuncia tra i più attesi dell’Estate: più di 20 band, per 3 giorni di musica live di altissima qualità, su 3 palchi.
Questi sono solo alcuni dei principali festival internazionali, insomma, ce ne è per tutti gusti e per tutta l’estate! Segui Music Storm e sarai sempre aggiornato sui prossimi appuntamenti!