Ormai tutti sanno che Facebook è la piattaforma social più utilizzata, per questo motivo è fondamentale che la tua band o il tuo profilo da artista sia presente anche su questo media.
Proprio perchè su Facebook sono presenti tutti, ma proprio tutti, in questo articolo vedremo cosa è necessario fare per far sì che il tuo gruppo musicale o la tua voce solista, emerga dalla massa per acquisire nuovi contatti e nuovo pubblico.
- Crea la tua pagina Facebook, personalizza il tuo URL ed il tuo @nomeutente – Non solo sembrerai più professionale ma sarai più facilmente rintracciabile!
- Personalizza la tua immagine di copertina e la foto del profilo – Scegli con cura le immagini che ti rappresentano, magari rivolgendoti ad un professionista. Se sei in tour usa la copertina per pubblicare le tue prossime date.
- Scrivi la tua Bio (breve ed efficace) ed inserisci i tuoi contatti – Non dare per scontato che tutti ti conoscano e sappiano come raggiungerti. Preparati ad essere sempre pronto e disponibile a rispondere ad ammiratori ed interessati alla tua musica e a diffondere il tuo numero di telefono!
- Almeno 1 post al giorno – Non dimenticare di fare post con regolarità, cercando di coinvolgere la community che stai creando postando contenuti differenti e stimolandoli ad interagire con domande e premi.
- Crea la tua rete fidelizzata partendo dai tuoi amici e familiari – non sottostimare l’importanza di ogni singolo contatto. Gli americani dicono: Every. Interaction. Counts.
- Hai mai guardato gli “insight” della tua pagina? – Resterai sorpreso dai dati relativi ai comportamenti dei tuoi follower e trarrai indicazioni utilissime per migliorare la tua strategia di comunicazione.
- Facebook non funziona solo per immagini. Carica anche i tuoi video! – Non è che ti sarai dimenticato di creare un canale Youtube? In ogni caso, ricordati di postare anche live e direttamente caricando i video sulla tua pagina.
- Condividi i contenuti di altre persone e pagine oppure citale nei tuoi post – E’ un’ottima idea per riempire la tua timeline quando non hai troppo tempo per lavorarci ma anche per portare nuovi visitatori sulla tua pagina.
- Non dimenticare di rispondere ai commenti e ai messaggi che riceverai – Fallo una volta al giorno, ma non dimenticare che anche commentare i post di artisti conosciuti può portarti visibilità. Sii sempre gentile e disponibile.
- Tieniti pronto a fare qualche piccolo investimento – Purtroppo Facebook penalizza le pagine professionali rispetto a quelle private. Per questo motivo è utile Sponsorizzare alcuni dei tuoi post per comparire nella timeline dei tuoi amici più frequentemente e in quella del pubblico che hai selezionato. Ma questo è un tema che merita di essere approfondito nel prossimo post!