Scrivo canzoni per esprimere concetti che a parole non so spiegare.
Francesca Garavelli, in arte Fran, prese in mano la chitarra a soli 10 anni e, accordo dopo accordo, capì che la musica era l’ unica cosa che la faceva sentire se stessa, dandole la possibilità di evadere dalla realtà e trovare un antidoto alla sua grande riservatezza.
La chitarra da quel momento diventò la sua armatura. A 13 anni iniziò a sperimentare la strada cantautoriale, unendo gli accordi alle parole e cominciando a comunicare se stessa attraverso le prime canzoni.
Oggi Fran scrive in inglese con uno stile folk pop acustico, raccontando con semplicità la genuinità delle esperienze vissute, degli incontri e degli ostacoli superati. Si distingue per la raffinatezza dei suoi brani e per la delicatezza con cui entra nell’anima delle persone, quasi in punta di piedi, con una voce personale e precisa.
Nella primavera del 2016 Fran incontra i suoi Groovies (Francesca Soliveri e Stefano Conti) e da subito nasce una forte intesa. È proprio grazie a loro che riesce a dare corpo alle canzoni fino a quel momento chiuse al sicuro nella sua stanzetta magica.
Ad ottobre di quello stesso anno viene pubblicato il suo primo singolo “Give Me”, in collaborazione con il produttore inglese Lee Fletcher.
Questo brano, assieme ad altre 4 tracce, è contenuto all’ interno dell’ EP “Follow Your Instinct” pubblicato recentemente. Un progetto, quello di Fran & The Groovies, sostenuto con convinzione dall’etichetta indipendente FIL1933.