L’Associazione Culturale I CANDELAI con sede a Palermo in via dei Candelai 65, nel cuore del centro storico, nasce nel gennaio 1996 con l’intento di dare vita ad uno spazio che oltre ad essere un punto di incontro di persone fosse anche un punto di incontro di idee, un punto di riferimento e aggregazione per chiunque abbia voglia di proporre e promuovere iniziative interessanti e stimolanti. La struttura dei locali, un ampio salone a piano terra e vari spazi al primo piano, ha permesso la realizzazione di un centro polivalente (spazio per mostre, conferenze, concerti, spettacoli, videoproiezioni, happening, laboratori creativi, sala da te, pub…) provvisto di una sala attrezzata con impianto audio-luci ed impianto video e una zona ristoro.
L’associazione si pone come obiettivo primario quello della promozione e delle produzione di attività culturali ad ampio spettro con particolare attenzione alla valorizzazione delle risorse locali. Infatti, non di rado, le rassegne organizzate sia all’interno della sede sociale sia all’esterno, vedono fianco a fianco artisti di respiro internazionale con le migliori realtà locali del momento.
A distanza di dieci anni dalla fondazione, I Candelai ormai possono vantare una media di circa 35 concerti all’anno: concerti rock, pop, jazz, etno.
Inoltre l’Associazione ospita rassegne e manifestazioni promosse da altre associazioni (Curva Minore, Alea, Associazione Musiche, Horns Productions, Terza Riva, Balarm ecc.); dati alla mano I Candelai sono diventati un punto di riferimento nazionale ed internazionale per la musica a Palermo: da Elliot Sharp ad Alvin Curran, da Irio de Paola a Ralph Towner, da Jonathan Ritchman a Paolo Fresu, da Ianos Asur a Z-Star, dai Malfunk ai Montefiori Cocktail, dai Bandabardò ai Radiodervish, dalle Vibrazioni a Daniele Sepe.
Negli ultimi anni ci siamo dedicati anche alla club dance con Club Philosophy che ha visto il coivolgimento di alcuni tra i migliori dj tra i quali Nicola Conte, Alessio Bertallot, Marco Fullone, Fabio de Luca, Alberto Campo, Bruno Bolla e David Rodigan.
Particolare attenzione è stata data anche all’attività teatrale, dando spazio a giovani attori, registi e ballerini che spesso trovano difficoltà a reperire spazi dove esibirsi e soprattutto provare. Dal 96 ad oggi hanno trovato ospitalità molti artisti alcuni dei quali si sono affermati nel panorama nazionale vincendo anche importanti premi.
Le esperienze fatte in questo senso hanno portato il team de I CANDELAI a concepire e immaginare un piccolo cartellone interno dal nome Quinte(s)senza, giunto ormai alla quarta edizione, nel quale gli artisti palermitani hanno l’opportunità di confrontarsi e rapportarsi con realtà artistiche provenienti da altre città. Tali relazioni hanno generato, nel tempo, interessanti collaborazioni e sinergie.
Indirizzo:
Via dei Candelai, 65, 90134 Palermo
091 327151 · candelai@candelai.org
Facebook: @icandelai
Web: www.candelai.org
*****
Nel mese di dicembre I CANDELAI offre una programmazione di musica live davvero TOP!
Domenica 17/12- Cristina Donà + Simona Norato (non la conosci? leggi la sua intervista qui!)
Venerdì 22/12- Roy Paci & Aretuska
Lunedì 25/12- Fabrizio Cammarata